fbpx

Diventa Ottico Abilitato

Figura riconosciuta come ausiliario delle Professioni Sanitarie dal Ministero della Salute.

Il 97% degli studenti diplomati si inserisce nel mondo del lavoro entro 6 mesi.

Prendi in mano il tuo futuro professionale scegliendo tra carriera imprenditoriale o grandi gruppi del settore.

PARTENZA: ottobre 2024

Per iscrizioni entro il 30 giugno

Prezzo lancio: 4.900€ annuale

(invece di 5400€)

Corso in lingua italiana

Corso biennale di OTTICA a MILANO

Sede di Milano - Cinisello Balsamo

Il Corso di ottica biennale abilitante alla professione di ottico si svolge nella sede di Cinisello Balsamo (MI) ed è autorizzato dalla Regione Lombardia ai sensi del D.M. Sanità del 28 Ottobre 1992.

L’ente organizzatore è CCFO Malta ICOM, accreditato dal 2023 nell’albo di Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e formazione Professionale (numero iscrizione albo 1341).

Questo corso, in fase di accreditamento, è stato pensato e voluto da un gruppo di professionisti di rilievo del settore, che hanno deciso di riunirsi per offrire al mercato un percorso di studi in cui la preparazione degli studenti e le loro competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro fossero di livello d’eccellenza. Per questo il corso arricchisce il programma ministeriale con approfondimenti specifici, in particolar modo negli ambiti del marketing, della comunicazione e delle tecniche di vendita, e si abbina a workshop, eventi e approfondimenti su temi innovativi legati alla gestione e al marketing dell’impresa ottica, al mondo delle montature, delle lenti oftalmiche, della contattologia e della strumentazione.
Gli ottici diplomati CCFO saranno pronti per diventare dei veri e propri artigiani del benessere visivo, capaci di entrare in relazione con il cliente, scegliere e approntare le migliori soluzioni ottiche e assisterlo in modo efficace e continuativo per ottenere la miglior visione possibile.

Scegli tra il corso a tempo pieno per diplomati e il corso per lavoratori.
COMPILA IL FORM per iscriverti al prossimo OPENDAY.

Gli ottici diplomati CCFO saranno pronti per diventare dei veri e propri artigiani del benessere visivo capaci di entrare in relazione con il cliente ed assisterlo in modo efficace

A chi si rivolge il corso?

Per accedere al corso è necessario un titolo di scuola media superiore italiano o straniero. Il nostro corso è per te se:

  • sei un diplomando alla ricerca di un formazione immediatamente professionalizzante (il corso dura solo due anni)
  • sei un diplomando alla ricerca di un’alternativa valida al percorso universitario
  • lavori nel mondo dell’ottica e vuoi elevare il tuo status professionale
  • sei un giovane adulto alla ricerca di un nuovo spazio nel mondo del lavoro
 

Al termine del corso si ottiene la “Licenza all’esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie di OTTICO” (Art. 140, III comma del testo unico delle leggi sanitarie R.D. 27 luglio 1934, n.1265).

Il corso biennale in Ottica, inoltre, fornisce la competenza propedeutica ideale per proseguire la propria formazione in optometria, in corsi universitari e non.

L’ammissione al Corso è a numero chiuso.

Il corso in numeri

anni di durata
0
ore di lezione
0
ore di tirocinio
0
numero max di studenti
0

Scegli ICOM per entrare in un network formativo e professionale d'eccellenza

I nostri docenti hanno connessioni con le principali aziende e istituzioni del settore dell’ottica, offrendo opportunità di stage, collaborazioni e inserimenti lavorativi unici.

Dove l'eccellenza accademica e scientifica incontra l'esperienza pratica.
I nostri DOCENTI fanno la differenza!

Ciò che ci distingue è la qualità e la competenza dei nostri docenti, veri protagonisti del settore dell’ottica. Scopri chi sono e perché rappresentano il vero valore aggiunto per la tua formazione. Un corso pensato e tenuto da professionisti di primo piano nel settore, attivi professionalmente, che consente fin dal primo giorno di entrare nel vivo della realtà del settore dell’ottica in Italia.

I Nostri Docenti: Professionisti, Imprenditori e Innovatori

I nostri docenti non sono solo insegnanti, ma professionisti attivi e imprenditori di successo nel campo dell’ottica. Ogni membro del nostro corpo docente porta in aula una combinazione unica di competenza scientifica e esperienza sul campo, garantendo una formazione che va oltre la teoria.

Esame di abilitazione, come funziona?

VOTO

Superamento con voto minimo 42/70

TITOLO

Licenza di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria delle professioni sanitarie di ottico

STRUTTURA

Prova SCRITTA
Prova PRATICA
Colloquio ORALE

Garantisciti una professione interessante e innovativa dalle tante opportunità di occupazione

Sbocchi lavorativi

Scegliere di diventare Ottico significa iniziare un percorso interessante e coinvolgente.
L‘Ottico è un professionista che si prende cura del benessere visivo delle persone, a tutte le età, in una posizione privilegiata che lo vede coinvolto sia nella scelta delle montature degli occhiali, che ormai rappresentano un accessorio di moda e di stile, realizzato dai più grandi stilisti del design e della moda, sia nella progettazione delle soluzione ottiche migliori per l’esigenza del cliente, sia per l’approntamento stesso dell’occhiale (assemblamento, personalizzazione, montaggio).
Una professione che si pone a metà tra ricerca della bellezza e cura, design e correzione visiva, life style e tecnologia.
Attualmente il settore soffre di una grande mancanza di figure qualificate e chiunque acceda a questa formazione può trovare con grande facilità collocazione in aziende di diverso tipo:

– Centri Ottici Indipendenti o Catene, dove consigliare e vendere occhiali e lenti a contatto, nonché di effettuare riparazioni e manutenzioni
– Farmacie e Centri Commerciali all’interno di catene di distribuzione o farmacie, dove la domanda di ottici qualificati è in crescita
Laboratori di produzione e montaggio di lenti oftalmiche e strumentazione ottica
Aziende che producono e vendono apparecchiature ottiche e oftalmologiche, occupandosi di vendita, assistenza tecnica o formazione
– C
liniche o studi oculistici, collaborando con medici oculisti nella gestione dei pazienti e nell’uso di strumenti diagnostici
– Settore della ricerca e sviluppo, contribuendo all’innovazione di nuove tecnologie e materiali ottici
Insegnamento e formazione, diventando istruttori presso scuole di ottica o corsi di formazione professionale
– Impiego nel marketing e vendita di prodotti ottici, collaborando con aziende che commercializzano occhiali da sole, montature e lenti
– 
Lavoro autonomo come libero professionista, avviare una propria attività imprenditoriale, aprendo un negozio di ottica o un laboratorio di montaggio, offrendo servizi personalizzati alla clientela.

Tutte le discipline svolte nei due anni

eye-glasses-on-eyesight-test-chart.jpg

Ore per annualità:

Diritto commerciale, legislazione sociale e pratica commerciale
99 ore per annualità
Fisica e scienze propedeutiche all'ottica
66 ore
Ottica e laboratorio
132 ore
Anatomia, fisiopatologia oculare e laboratorio di misure oftalmiche
165 ore
Esercitazioni di optometria
198 ore
Esercitazioni di contattologia
132 ore
Esercitazioni di lenti oftalmiche
198 ore

La nostra SEDE

La nostra sede a Cinisello Balsamo a due passi da Milano, in una struttura moderna, accogliente, immersa nel verde e ricca di servizi.
Aule ampie e tecnologia, 42 ambulatori clinici, libreria, bar & mensa e aree relax

Riempi il FORM, SCARICA LA BROCHURE e ricevi l'invito per il prossimo OPENDAY ONLINE!

CCFO Malta ICOM Srl

Via Matteotti 62 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) – P.IVA 11633140964 – infoccfo@icomedicine.com

Accreditamento Regione Lombardia N. 1341 del 02.05.2023 

Certificazione Sistema Qualità Formativa

FAQ MCB

Ci siamo portati avanti rispondendo alle domande più frequenti. Trova la risposta a quello che stai cercando cliccando QUI