Gli operatori MCB abilitati possono svolgere trattamenti professionali:
La massoterapia, disciplina di specializzazione del Massaggiatore Capo Bagnino, è l’insieme delle tecniche di manipolazione fisica di tessuti e organi volta al miglioramento delle funzioni biologiche. Utilizza quindi principalmente le mani e diverse modalità di contatto con il corpo, ad esempio: sfioramento, frizione, impastamento, rotolamento, pizzicamento, scuotimento, percussione ulnare. Il massoterapista può utilizzare anche alcune apparecchiature elettromedicali e terapie fisiche strumentali, previa prescrizione medica, ad esempio Tecar e TENS. Ognuna di queste modalità di interazione con il corpo produce delle risposte per azione meccanica diretta oppure per riflesso neurologico.
Le finalità dei massaggi operati da MCB sono molteplici: diminuire il dolore, stimolare il tessuto connettivo, riattivare la circolazione sanguigna e linfatica tra queste. I risultati di queste attività riguarderanno sia un miglioramento della salute e del benessere psicofisico, sia estetico generale.
E’ un massaggio terapeutico che agisce a livello profondo nel tessuto connettivo e nei muscoli. I movimenti manuali sono quindi profondi e mirati, per alleviare le tensioni muscolare interne e lavorare sulle rigidità e sulle aderenze. E’ indicato in generale per contratture, dolori cronici e problematiche muscolari e connettivali localizzate.
Si effettua in caso di contratture traumatiche, da sforzo improvviso o da movimento ripetuto. Permette di distendere i muscoli, ripristinare la mobilità delle articolazioni e stimolare la circolazione. E’ spesso usato in ambito sportivo.
Si focalizza sulla fascia, ossia il tessuto connettivale che riveste muscoli e organi, per cui è un massaggio profondo e preciso che ricerca e scioglie punti di tensione per migliorare lo scorrimento e la funzionalità muscolare.
Interviene sul sistema linfatico e sul microcircolo per stimolare la circolazione e ridurre i ristagni di liquidi in caso di ferite e ristagni ematici, cicatrici o stati infiammatori come quello della panniculopatia (cellulite). Permettendo un miglior scorrimento dei liquidi interstiziali si ottiene una migliore ossigenazione (e quindi ricambio) cellulare così come il trasporto di nuovi nutrienti nelle zone di ristagno, potenziamento delle difese immunitarie e anche un miglioramento estetico.
Come dice il termine stesso, il rilassamento sia fisico che psichico è lo scopo principale di questo tipo di massaggio. Alleviando la tensione generale della persona, un massaggio rilassante è in grado di influenzare atteggiamenti di tensione muscolare o posturali che possono condurre a cronicità e patologi